“AQUARIUS”
Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica
Scuola del mare e della Vela

Soggiorni estivi per ragazzi dai 6 ai 17 anni
presso il nuovo villaggio AQUARIUS di Policoro



PROPOSTA EDUCATIVA
La proposta AQUARIUS dei soggiorni sport-vacanza per ragazzi, nasce dall’iniziativa di due insegnanti di Educazione Fisica che, con la loro esperienza e professionalità hanno dato vita ad una organizzazione basata sul turismo giovanile. L’intero svolgimento di questi campus, ha un’impronta altamente educativa e parte da un filone conduttore intorno al quale ruotano tutte le altre attività complementari programmate e studiate in base alle esigenze dei ragazzi.In quest’ottica educativa, il fine ultimo cui devono tendere i corsi non è solo quello di dare agli allievi una qualificata preparazione tecnica, ma più quello che abbraccia l’aspetto sociale, culturale, naturalistico e storico. Per questo i soggiorni sono strutturati in modo tale da mirare a diversi obiettivi:
obiettivo tecnico-sportivo, attraverso i corsi che sono improntati come vere e proprie scuole;
obiettivo storico-culturale, attraverso le visite guidate presso Musei e zone archeologiche;
obiettivo naturalistico, attraverso l’esperienza di vita in un luogo del tutto naturale come il nostro, lontano dai centri abitati, dal traffico e dalla confusione dove, nel contatto diretto con la natura e nel rapporto con il mondo animale, si impara a rispettare ed a curare l’ambiente;
obiettivo socio-affettivo, attraverso il coinvolgimento dei partecipanti alla vita in comunità, dove tutti gli elementi del gruppo, istruttori, animatori e ragazzi, collaborano insieme nello svolgimento delle attività, creando un solido e reale rapporto di comunicazione, partecipazione ed amicizia.

CHI SIAMO
Il Circolo Nautico Aquarius è una “Scuola del Mare e della Vela”. Nasce nel 1992 con lo scopo di trasmettere agli allievi che la frequentano, la passione, l’amore ed il rispetto per il mare. Lo sviluppo e la crescita della scuola negli anni sono dovuti all’alta professionalità del personale selezionato tra tecnici ed istruttori altamente qualificati, all’igiene dei servizi ed all’ottima qualità dei cibi. I campus Aquarius hanno come obiettivo l’insegnamento delle attività nautiche, che trasmettono agli allievi, oltre a quella parte strettamente tecnica delle discipline, anche uno spirito marinaresco e molta sicurezza in acqua.
Entusiasmo, disponibilità, capacità di convivenza e di adattamento, rispetto e conservazione dell’ambiente, sono aspetti fondamentali dell’insegnamento e della vita dei campus.

DOVE OPERIAMO
L’AQUARIUS opera a Policoro, centro turistico della Basilicata che si affaccia sul litorale del Mar Jonio tra la Puglia e la Calabria. Ci troviamo in una delle poche zone incontaminate che dal 1997 ottiene il riconoscimento della “Bandiera Blu d’Europa” per il mare pulito.
Ubicata nella pianura Metapontina, in provincia di Matera, la famosa “Città dei Sassi” nominata Capitale Europea della Cultura 2019, Policoro sorge sullo stesso territorio su cui fu fondata “Heraclea”, antica colonia della Magna Grecia, le cui vestigia sono state riportate alla luce negli ultimi anni. Le testimonianze della sua civiltà sono costituite dagli scavi e dai reperti archeologici esposti e catalogati nel Museo Nazionale della Siritide. Policoro è oggi una moderna cittadina di c.ca 20.000 abitanti, dotata dei seguenti servizi: stazione ferroviaria, stazione dei bus perfettamente collegati con tutta Italia, servizio taxi, n. 3 farmacie, Infopoint, Vigili del Fuoco, Commissariato di Polizia, Compagnia dei Carabinieri, Compagnia della Guardia di Finanza, Protezione Civile, Ospedale Civile con Pronto Soccorso, servizio assistenza bagnanti svolto dal Collettivo di Salvataggio della Motonautica Lucana “Spiagge sicure”.

LA STRUTTURA
Il Circolo Nautico Aquarius è un villaggio naturalistico completamente nuovo, grazie ad uno straordinario intervento di restyling dell’intera struttura. Gli ospiti possono godere dei nuovi splendidi e confortevoli bungalow in legno di 28 mq., dotati di climatizzazione caldo/freddo, servizi interni, verandina, e del nuovo ed ampio ristorante interno privato.
Completamente costruito in legno a 50 mt. dal mare, il villaggio è immerso nel verde della Macchia Mediterranea ed è costituito da: ristorante, sala polivalente, bar e cucina. Oltre ai servizi privati interni sono presenti anche dei servizi igienici centralizzati, con wc, lavabo e docce di acqua calda/fredda. All’aperto, i ragazzi possono trascorrere i loro momenti di relax, all’ombra di particolari ombrelloni caraibici con lettini e sdraio, o sotto ampi gazebo sulla spiaggia con discoteca, ping-pong, calcio balilla ed altri intrattenimenti, oppure possono giocare nei campi da beach volley, beach soccer e beach basket.

LA VITA AQUARIUS
La sveglia è alle 8:30, seguita dalle operazioni di igiene personale e da una buona ed abbondante prima colazione. Alle 10:00 tutti a fare le attività, chi teoriche e chi pratiche, fino alle 13:30 quando si corre tutti a tavola per il pranzo. Segue un riposino pomeridiano o, per coloro che non si fermano mai, delle libere attività tranquille, come i giochi di società, fino alle 16:30, quando al suono della campana accorrono tutti per la merenda tanto richiesta ed attesa; e poi alle 17:00 di nuovo in movimento, ognuno a svolgere la propria attività, chi in mare e chi a terra e ritornare poi alla base per le 19:00. Segue una bella doccia ed alle 20:30 tutti pronti per la cena. La serata poi passa in allegria tra giochi, balli e musica ed una piacevole stanchezza accompagna infine i nostri allievi a letto per le 24:00 (circa).

I PASTI
Sono considerati momenti di ritrovo e di conversazione stimolati anche dagli educatori che si impegnano affinché tutti i giovani corsisti mangino al meglio ed in condizioni adatte, cioè non sudati, bagnati o sporchi. La cucina è curata da personale specializzato ed il menu, uguale per tutti tra i ragazzi e gli educatori, è studiato in base all’apporto calorico giornaliero. La colazione, come primo e più importante pasto della giornata, è notevolmente ricca: biscotti, fette biscottate con burro e marmellata, latte , orzo e tè. Il pranzo e la cena, entrambi costituiti da: primo, secondo, contorno, frutta ed acqua minerale, anche se presentano un menu fisso, sono molto vari nell’arco della settimana e potrebbero subire ulteriori variazioni qualora risultassero poco graditi dai corsisti. Anche la merenda, molto gradita dai ragazzi, varia ogni giorno: frutta fresca, gelato, panino, budino, pizza, dolce e succo di frutta.

PERSONALE
Il personale educativo, nel rapporto di 1 educatore ogni 10 allievi, è costituito da insegnanti di educazione fisica, istruttori federali delle varie discipline e animatori, tutti coadiuvati da un coordinatore, anch’esso insegnante di educazione fisica ed istruttore federale con grande esperienza con minori. E’ previsto personale specializzato (docenti di sostegno), per eventuali disabili, nel rapporto di 1 ad 1. Inoltre è garantita la presenza di: assistenti bagnanti, personale ausiliario per la pulizia dei locali e dei servizi igienici, cuochi ed addetti mensa, guardiano notturno e responsabile della manutenzione degli attrezzi e delle strutture.

LE NOSTRE ATTIVITA’

SCUOLA VELA - affiliata F.I.V. - I corsi, organizzati per età e capacità, mettendo il giovane corsista nelle migliori condizioni per un apprendimento piacevole e graduale, sono così strutturati:
CORSO DI INIZIAZIONE. Gli obiettivi didattici sono: venti, nodi fondamentali, armare e disarmare le vele, andature, virata e strambata.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO. Gli obiettivi didattici sono: manovre fondamentali con approfondimento sulla velocità, assetto-conduzione, regolazione fini, attrezzatura e manutenzione dello scafo. Barche utilizzate: OPTIMIST, LASER, 420, TRIDENTE E CATAMARANI.
SCUOLA CANOA – La canoa viene vista soprattutto come mezzo per effettuare escursioni e pertanto le lezioni mirano alla conoscenza del mezzo con una tecnica di base. Gli obiettivi didattici sono: pagaiata, scuffiata e virata.

SCUOLA NUOTO - I corsi, organizzati in mare, sono estremamente validi perché trasmettono sicurezza all’allievo in un luogo che può spesso apparire pericoloso, soprattutto per coloro che non hanno in acqua molta esperienza. Sono così strutturati:
CORSO DI AMBIENTAMENTO. Gli obiettivi didattici sono: acquaticità, respirazione, galleggiamento e scivolamento.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO. Gli obiettivi didattici sono: tecnica di bracciata e di battuta di gambe nei quattro stili, stile libero, dorso, rana e delfino.
PADDLE SURFING - Ci si diverte in piedi in equilibrio su una tavola da surf remando con una pagaia…….
SNORKELING - Si prefigge lo scopo di far scoprire un po’ alla volta, prima con la maschera e poi con pinne e boccaglio, un mondo affascinante e sempre nuovo: “il mare sotto”.
SURF – Su una tavola da surf, si possono solcare i mari, spostandosi sull’acqua spinti solo dal vento. L’obbiettivo didattico è quello dell’equilibrio sulla tavola nelle varie posizioni.
LABORATORIO DI ARTE MARINARESCA – Con lo scopo di far apprendere agli allievi i più comuni nodi utilizzati nella nautica, attraverso video, esercitazioni di gruppo e gare.
L’ORIENTEERING NELLA CACCIA AL TESORO - Un’avventurosa e divertente Caccia al Tesoro nello splendido Bosco Pantano. L’obiettivo è orientarsi cercendo di individuare il Tesoro nascosto.
TIRO CON L’ARCO – L’arco è un attrezzo molto delicato ma nello stesso tempo rappresenta un’arma. Attraverso l’apprendimento dei fondamentali, postura, impugnatura, mira e tiro, gli allievi imparano a conoscerlo ed utilizzarlo correttamente per diventare dei bravi arcieri.
PASSEGGIATA NATURALISTICA IN BICICLETTA – Le escursioni in bicicletta si effettuano su un percorso ciclabile che attraversa lo splendido bosco di Policoro a ridosso del mare.
SERATA SOTTO LE STELLE- E’ un’esperienza unica per gli appassionati di mare e di natura, trascorrere una serata in spiaggia, intorno ad un grande falò, avvolti in un sacco a pelo, sotto un cielo stellato….
EDUCAZIONE AMBIENTALE – Quest’attività è prevista solo in caso di pioggia, qualora le discipline nautico-sportive non si potessero svolgere; il programma si attua attraverso la proiezione di diapositive e video sull’ambiente marino, per trasmettere ai giovani il rispetto e l’amore verso la natura, con uno sguardo particolare alla Flora presente nel nostro mare ed alla scoperta di esemplari meravigliosi di tartarughe marine “CARETTA CARETTA” e di delfini costieri “TURSIOPE”.
ATTIVITA’ RICREATIVE – Si svolgono durante le ore pomeridiane e sono rappresentate da tornei, gare, sport di squadra, circuiti, cacce al tesoro, percorsi in mountain bike e giochi.
ANIMAZIONE SERALE – Il programma di animazione, ha lo scopo di favorire e rafforzare l’aspetto ludico-pedagogico dei giovani ospiti, adeguando il lavoro dell’equipe alle loro capacità. Così, dopo cena si organizzano falò sulla spiaggia, balli, quiz e feste.
I NOSTRI CORSI SONO TENUTI RISPETTANDO TUTTE LE NORME PER LA SICUREZZA DEGLI ALLIEVI IN MARE, SOTTO L’ATTENTO E COSTANTE CONTROLLO DEGLI ISTRUTTORI ED ASSISTENTI BAGNANTI.
QUALORA LE CONDIZIONI METEO-MARINE NON DOVESSERO ESSERE FAVOREVOLI, LA PRATICA DELLE ATTIVITA’ NAUTICHE VERRA’ SOSPESA.
SERVIZI OFFERTI ED ORGANIZZAZIONE
Sistemazione presso le strutture dell’Aquarius in bungalow multipli con bagno in camera, trattamento di pensione completa che comprende: prima colazione, pranzo, merenda, cena. Il programma delle attività nautiche sarà rispettato fedelmente in base alle capacità degli allievi. Le nostre strutture sono riservate esclusivamente ai ragazzi che partecipano ai campus.
ASSISTENZA MEDICA E PRONTO SOCCORSO - L’Aquarius è in collaborazione con un medico dell’Ospedale Civile di Policoro ed è dotato di un servizio infermieristico fisso.
ASSICURAZIONE - Assicurazione prevista nei termini di legge con una nota compagnia assicurativa.
VISITE e TELEFONATE - Le visite di parenti ed amici non sono consentite. La ricezione delle telefonate è consentita dalle 14:00 alle 15:00 e dalle 21:00 alle 22:00.
I genitori e gli accompagnatori dei minori non possono sostare presso il centro.
Turni della durata di due settimane (14 giorni/13 notti)

REGOLAMENTO INTERNO
Per tutto il periodo di durata del soggiorno, è richiesta la reperibilità continua di uno dei familiari dei minori partecipanti per poter avere un contatto diretto con loro qualora ce ne fosse la necessità.
Ordine e pulizia personale e del proprio bungalow di appartenenza.
Ordine, pulizia e manutenzione di tutte le attrezzature che si utilizzano durante i corsi (barche, canoe, palloni, ecc.).
Rispetto delle norme di sicurezza in mare ed a terra.
L’Aquarius non risponde di eventuali perdite e sottrazioni di indumenti, oggetti e valori.
E’ consigliato munirsi di proprio sacco a pelo da utilizzare per il campeggio nautico.

N.B. La Direzione dell’Aquarius si riserva la facoltà, senza nessuna restituzione della quota, di allontanare l’iscritto per motivi di igiene, di sicurezza ed in ogni caso in cui il suo comportamento risulti contrario alle regole vigenti ed al buon rendimento del corso. Il minore sarà ritirato da un familiare che provvederà a sue spese a raggiungere il centro estivo per prelevare l’iscritto.

ISCRIZIONE
Per partecipare ai campus Aquarius, è sufficiente telefonare per ricevere i moduli d’iscrizione e la scheda sanitaria.

PRENOTAZIONE E PAGAMENTO
Le prenotazioni devono pervenire presso la Direzione dell’Aquarius entro e non oltre il 30 Maggio, con il versamento del 50% della somma totale. Il saldo, dovrà avvenire all’inizio del turno.

DISDETTE E RINUNCE
Le disdette e le rinunce effettuate fino a 30 giorni prima dell’inizio del campus, prevedono il rimborso della quota versata; in tutti gli altri casi si devono seguire le modalità di pagamento del saldo.
N.B.: Il presente programma deve essere sottoscritto dai genitori o tutor responsabili dei minori partecipanti al soggiorno per presa visione ed accettazione di tutte le norme.

“AQUARIUS” Soc. Coop. Sport. Dilet.
P.zza Akiris, Località Torre Mozza - 75025 Policoro Lido (MT) –
Segreteria: telefax 0835/910273 - www.aquariuspolicoro.com e-mail: info@aquariuspolicoro.com
Direttore: Prof. Domenico Calbi - Responsabile: Prof.ssa Moira Cusimano