CAMPI SCUOLA VELA NATURALISTICI
e
PROGETTO ACCOGLIENZA 2018

L'AQUARIUS FESTEGGIA I 20 ANNI DI ATTIVITA'

NOVITA' 2018: LEZIONI DI LINGUA INGLESE CON DOCENTI MADRELINGUA

CHI SIAMO
L'Aquarius, Scuola del Mare e della Vela riconosciuta dal CONI, è nato nel 1992 con lo scopo di trasmettere agli allievi che la frequentano la passione per gli sport acquatici e l’amore ed il rispetto per il mare. Il Circolo, affiliato alla F.I.V. (Federazione Italiana Vela), è autorizzato dalla Federazione ad organizzare e svolgere l’attività di Scuola di Vela e si prefigge come obiettivo il diffondere l’arte e la cultura marinara attraverso la pratica dello sport velico.

OBIETTIVI:
Questo tipo di iniziativa presenta un forte carattere interdisciplinare ed agevola il rapporto tra insegnanti e studenti fuori dai classici canoni. Durante la realizzazione del progetto, si raggiungono i seguenti obiettivi:


    CARATTERE INTERDISCIPLINARE DEL PROGETTO
    Il progetto è caratterizzato dalla prevalente natura interdisciplinare dell’attività.
    All’esercitazione ludico-pratica si accompagna l’attività di studio delle altre discipline; tale metodologia permette di offrire allo studente, una visione globale del sapere, e la possibilità di acquisire la consapevolezza del collegamento tra questo, il fare ed il saper fare, utilizzando nelle esercitazioni veliche, le conoscenze teoriche acquisite nelle altre discipline.

    FINALITA’
    Gli argomenti trattati offriranno agli allievi le conoscenze di base per riconoscere, saper osservare e capire il comportamento di un’imbarcazione a vela che naviga nel mare e, porteranno i partecipanti al corso, alla preparazione necessaria per la conduzione di una barca a vela in tutte le andature, in condizioni meteo-marine favorevoli.
    Per la parte Naturalistico-Ambientale, l’Aquarius svolge tramite esperti naturalistici, un'attività didattica, tecnica e scientifica, mirata ad azioni di tutela e conoscenza dell’ambiente marino-costiero e della Biodiversità.
    Per la parte Storico-Culturale, l’Aquarius si avvale della collaborazione di guide esperte:
      Per i viaggi, l'Aquarius si avvale della collaborazione della ditta di trasporti Grassani e Garofalo di Policoro.
      La Regione Basilicata offre incentivi al Turismo Scolastico.

      CONTENUTI - Il progetto è articolato in tre parti:

      I PARTE: TECNICO-SPORTIVA
        II PARTE: NATURALISTICO-AMBIENTALE
          III PARTE: STORICO-CULTURALE

            L'Aquarius Soc. Coop. Sport. Dilettantistica è inserita nel Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola/Lavoro della Camera di Commercio.

            DOVE OPERIAMO
            L’Aquarius ha la sua base a Policoro, centro turistico della Basilicata che si affaccia sul Mar Jonio, nel Golfo di Taranto. La città sorge nella Pianura Metapontina, bagnata dalle incontaminate acque joniche dove un tempo navigavano gli antichi Greci sbarcati su queste spiagge, ricche di bellezze naturali, per fondare “Heraclea”, antica colonia della Magna Grecia. Policoro, moderna cittadina di c.ca 20.000 abitanti, è dotata dei seguenti servizi: stazione ferroviaria, stazione dei bus perfettamente collegati con tutta Italia, servizio taxi, n. 3 farmacie, Infopoint, Vigili del Fuoco, Commissariato di Polizia, Compagnia dei Carabinieri, Compagnia della Guardia di Finanza, Protezione Civile, Ospedale Civile con Pronto Soccorso, servizio assistenza bagnanti svolto dal Collettivo di Salvataggio della Motonautica Lucana “Spiagge sicure”.

            STRUTTURA COMPLETAMENTE RINNOVATA
            Il Villaggio, completamente costruito in legno a 80 mt. dal mare e immerso nel verde della Macchia Mediterranea, è dotato di bungalow con letti a castello per ospitare n. 250 persone, tutti con servizi privati interni ed aria condizionata, mensa, sala polivalente, bar, cucina ed ampi gazebo sulla spiaggia con discoteca.

            ORGANIGRAMMA
            Responsabile Generale, Responsabile Amministrativo, Responsabile di mensa e cucina, Capo Istruttori ed Istruttori, rappresentano l’equipe del Circolo e lavorano insieme per la gestione e l’organizzazione della scuola, instaurando con gli allievi un rapporto di amicizia e collaborazione.
            L’efficienza e la manutenzione delle imbarcazioni sono gestite dal Marinaio Jonathan.
            Per motivi di sicurezza il Capo Istruttori, qualora le condizioni meteorologiche non fossero favorevoli, può vietare l'uscita in mare, a suo insindacabile giudizio; in tal caso non è previsto il rimborso per la mancata attività pratica.

            I PASTI
            La cucina Aquarius è curata da personale specializzato ed il menu è studiato in base all’apporto calorico giornaliero. I pasti (prima colazione, pranzo e cana), sono serviti ai tavoli dal personale addetto. La colazione, come primo e più importante pasto della giornata, è notevolmente ricca: biscotti, krapfen/cornetti, latte, orzo e tè. Il pranzo e la cena, entrambi costituiti da: primo, secondo, contorno, frutta ed acqua minerale, anche se presentano un menu fisso, sono molto vari nell’arco della settimana e potrebbero subire ulteriori variazioni per coloro che presentano allergie ed intolleranze alimentari.

            ATTREZZATURA TECNICO-SPORTIVA
            Per la realizzazione di tale progetto, gli allievi hanno a disposizione n° 30 barche a vela, n° 30 canoe, n. 100 mountain bike, kit completi del tiro con l’arco, bussole, mappe e lanterne per l'approccio all'orienteering, campi di beach volley, beach hand ball e beach tennis ed i cavalli per l'equitazione.


            ATTIVITA’
            Durante il soggiorno si praticano tante discipline nautico-sportive e ludico-ricreative quali: vela, canoa, tiro con l’arco, orienteering come caccia al tesoro nel bosco, percorsi naturalistici per la conoscenza del territorio, educazione ambientale, laboratorio di arte marinaresca per l'apprendimento dei nodi marinari, equitazione (prevista solo per i 4gg.), lezioni di lingua inglese tenute da insegnanti madrelingua ed abbinate alle attività nautico-sportive, passeggiate in bicicletta, giochi sportivi sulla spiaggia quali beach volley, beach hand ball e beach tennis, tornei, gare, quiz, splendide serate allietate da balli e musiche in discoteca e falò sulla spiaggia, visita guidata ai Sassi di Matera da svolgersi il giorno di partenza prima dell'arrivo presso il Villaggio Aquarius.

            INFERMERIA: L’Aquarius è dotato di una infermeria attrezzata.
            EQUIPAGGIAMENTO: Consigliamo di portare pochi indumenti, pratici e sportivi e qualche felpa e tuta un po’ più pesante.
            CAMPI SCUOLA ACCESSIBILI
            L'Aquarius è una struttura di accoglienza priva di barriere architettoniche ed è quindi adeguata anche alle necessità ed esigenze di bambini e ragazzi diversamente abili in carrozzina. Presso il centro è disponibile una speciale carrozzella “J.O.B.” che consente un facile accesso alla spiaggia ed al mare.

            Periodi: il progetto avrà una durata dai 3 ai 7 giorni e sarà realizzato in data da stabilirsi con l’Istituto, nei mesi di Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre.
            Prenotazioni: le prenotazioni si effettuano con la stipula del contratto, con l’invio dell’elenco dati degli alunni partecipanti e con il versamento del 50% della quota totale complessiva.
            Quota di partecipazione comprensiva di: pensione completa (con acqua minerale durante i pasti) dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno, assicurazione e tutto quanto previsto nel presente programma.

            Si richiede una cauzione per eventuali danni.

            N.B.: Le scuole che vogliono usufruire solo del progetto campo scuola senza il viaggio a/r, possono organizzare il transfer per conto proprio. In questo caso non sarà previsto nel pacchetto alcuna visita guidata o escursione Inoltre non sono previsti pasti e pernottamenti degli autisti presso il villaggio Aquarius.

            La partecipazione degli insegnanti al soggiorno, obbligatoriamente nel rapporto di 1 a 15, è offerta dall'Aquarius.


            ELENCO CORREDO PER CAMPO SCUOLA VELA
            Di seguito riportiamo un elenco degli indumenti consigliati per il soggiorno del CAMPO SCUOLA VELA.
            I bungalow sono dotati di lenzuola ed i bagni, con wc, doccia e lavabo, non sono dotati di asciugamani né di prodotti da toilette, ma solo di carta igienica.
            I partecipanti devono essere muniti di uno zaino o borsone con l’essenziale all’interno.
            Indumenti ed accessori:

              INFORMAZIONI SANITARIE
              Tutti gli alunni e i docenti partecipanti al CAMPO SCUOLA VELA che presentano intolleranze e allergie alimentari e farmacologiche e terapie in atto, sono tenuti a comunicarle alla segreteria del Centro prima dell’arrivo presso l’ Aquarius di Policoro e, qualora fosse necessario, devono inviare un certificato medico che attesti il loro problema.

              La cucina del villaggio Aquarius è attrezzata per la preparazione e la somministrazione di menù personalizzati e differenziati in base alle intolleranze/allergie alimentari.
              Coloro che presentano allergie/intolleranze al glutine, possono provvedere a portare con sé pasta/pane/biscotti.


              PROGRAMMA TIPO GIORNALIERO per 5 giorni,
              con arrivo presso il villaggio Aquarius alle ore 18:00 e partenza l'ultimo giorno alle ore 14:30.



              1° giorno
              Ore 07:30 incontro c/o la sede della scuola e partenza con bus privato G.T.
              Ore 13:00 c.ca arrivo a Matera e sosta per il pranzo al sacco
              Ore 14:30 visita guidata ai Sassi di Matera ed al centro della città
              Ore 18:00 arrivo al Circolo Nautico AQUARIUS Soc. Coop. Sport. Dilet. di Policoro, presentazione dello Staff, del centro e del programma. Assegnazione dei bungalow e sistemazione.
              Ore 20:00 cena presso il ristorante privato dell’Aquarius e animazione con balli e giochi nella discoteca interna privata.


              2° giorno
              Ore 08:00 sveglia e prima colazione.
              Ore 09:30 scuola teorico-pratica di vela e canoa
              Ore 13:00 pranzo seguito dal relax con possibilità di intrattenimenti vari presso il villaggio.
              Ore 16:00 scuola di tiro con l'arco e giochi sportivi sulla spiaggia
              Ore 18:00 doccia e preparazione per la cena
              Ore 20:00 cena e animazione in discoteca


              3° giorno
              Ore 08:00 sveglia e prima colazione.
              Ore 09:30 scuola di vela e canoa
              Ore 13:00 pranzo seguito dal relax con possibilità di intrattenimenti vari presso il villaggio.
              Ore 16:00 laboratorio di arte marinaresca ed escursione naturalistica in bicicletta
              Ore 18:00 doccia e preparazione per la cena
              Ore 20:00 cena e animazione in discoteca


              4° giorno
              Ore 08:00 sveglia e prima colazione.
              Ore 09:30 lezione di lingua inglese
              Ore 13:00 pranzo seguito dal relax con possibilità di intrattenimenti vari presso il villaggio.
              Ore 16:00 scuola di equitazione
              Ore 18:00 doccia e preparazione per la cena
              Ore 20:00 cena e animazione in discoteca


              5° giorno
              Ore 08:00 sveglia e prima colazione.
              Ore 09:30 caccia al tesoro come orienteering a squadre nel bosco
              Ore 13:00 pranzo
              Ore 14:30 saluti, ringraziamenti e partenza per il rientro a casa.


              Il programma delle attività potrebbe subire delle variazioni a causa delle condizioni meteo.